lunedì 31 gennaio 2022

Ancora Mattarella

E' Mattarella bis. Colui che diceva di rifiutare un secondo mandato è invece confermato Presidente della Repubblica. Eletto con il 75,2% dei grandi elettori. 759 voti su 983, meglio anche della prima elezione, 665 voti, sostenuto solo dal centrosinistra. Secondo più votato dopo Pertini.

Mattarella, subito dopo la conferma, sostiene di "non sottrarsi ai doveri a cui si è chiamati, che naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti". Draghi giubila, affermando: "splendida notizia per gli italiani".

Otto scrutini per ritornare al punto di partenza, il gioco dell'oca. Soluzione di ripiego? Poteva essere eletto un presidente diverso? No. Il segnale era stato dato già dalle prime votazione durante le quali il nome di Mattarella iniziava ad echeggiare. Un teatrino, quello andato in scena, con tante comparse e pochi protagonisti. Ma una grande regia che ha fatto credere agli italiani che Mattarella, con tanto di foto di scatoloni, stesse già traslocando. Una regia che fonde Partito Democratico e Forza Italia, che piega la Lega e che mette in un ministero, oggi, chiave (Salute) un politico di un partito dello zero virgola.

Il vaccino...

Gli scatoloni.







E' il presidente della continuità al governo Draghi. La maggioranza ha blindato anche la Corte Costituzionale con l'elezione alla presidenza di Giuliano Amato. 

Cincinnato era tra noi e non lo sapevamo...


Repetita iuvant


Nessun commento:

Posta un commento