lunedì 26 settembre 2022

Elezioni politiche 2022



Come da previsione è Giorgia Meloni, prima donna italiana, a vincere le elezioni politiche. FdI raggiunge circa il 26% dei consensi, sei volte di più del 2018. L'elettorato evidente ha percepito il partito della Meloni come unica forza di opposizione nella precedente legislatura. Tonfo della Lega che dimezza i propri voti attestandosi intorno all'8%. Il partito guidato da Salvini è punito dall'elettorato per il suo appoggio al governo Draghi e per alcuni altri cambi di rotta, come le sanzioni alla Russia. FI seppure in calo rispetto al 2018, tiene con un sorprendente 8%; segno che Berlusconi riesce ancora ad attrarre. 

Sconfitta pesante in casa PD che non raggiunge nemmeno il 20%. Mancanza di carisma del leader Letta e appoggio incondizionato alle misure del governo Draghi hanno influito sui consensi.
Il segretario del PD, Letta, durante la campagna elettorale dichiarava: "Credo che sia molto importante che tutti i leader politici dicano con grande chiarezza, che la campagna di vaccinazioni continuerà".  Sotto il 3% +Europa della radicale Bonino.

Riesce a mantenere una buona fetta di voti il M5S al 15%, voti registrati soprattutto nel sud.

L'accoppiata Renzi-Calenda, il cd terzo polo, si è fermata al 7%.

Sparisce Di Maio col suo improbabile partito, Impegno civico, che racimola mezzo punto percentuale.

I partiti antisistema, Italexit (1,9%) Isp (1,2%) e Vita (0,7%) alla prova del fuoco, deludono le attese.

Alto l'astensionismo, 36%. Segno di una crescente e allarmante disaffezione verso la politica.

Nomi eccellenti bocciati dall'elettorato; Cirinnà, Bonino, Di Maio, Fiano, Sgarbi. Confermato invece il ministro della salute uscente Speranza. Ce la fa anche l'eterno Casini. Eletto anche il virologo Crisanti con il Pd.

Ironia dal web

Ironia dal web

Ora il governo di centrodestra dovrà affrontare situazioni complesse quali il caro bollette, la situazione sanitaria, la crisi economica e scenari internazionali molto caldi.
E non in ultimo, chi come Italia ci segue dall'"alto"...la presidente della commissione europea Ursula Von der Leyen: "Se le cose (in Italia) vanno verso una situazione difficile, allo stesso modo ho parlato di Ungheria e Polonia, abbiamo gli strumenti".

Nihil novum sub sole






1 commento:

  1. Penso che la Meloni avrà una patata bollente da gestire, ancora di più di altri prima di lei, visto che ci avviamo, secondo gli analisti, verso una pesante recessione, dovrà intervenire subito

    RispondiElimina