domenica 8 maggio 2011

Chi era Osama bin Laden ?

Osama bin Laden, per esteso Osama bin Muhammad bin Awad bin Laden, nasce nella capitale saudita Ryadh il 10 marzo 1957. Nato da Muhammad bin Awad bin Laden originario dello Yemen e dalla siriana Hamida al-Attas, sua decima moglie, Osama bin Laden è stato il diciassettesimo di cinquantadue fratelli e fratellastri. La famiglia di Bin Laden è attiva nel settore delle costruzioni e in stretti rapporti con la famiglia reale saudita e, cosa meno nota, con la famiglia Bush. E' ormai acclarato che i Bush come indicano più fonti, hanno fatto lucrosi affari, a partir dagli anni '60, e fino a pochissimi anni prima dell'11 settembre 2001 con i Bin Laden i quali unitamente ad altre famiglie saudite hanno invesito nella compagnia petrolifera dei Bush.
Del resto i Bin laden erano di casa nel Texas dei Bush, dove, negli anni '70 avevano perfino costituito la compagnia aerea "Bin Laden Aviation".
Il giovane Osama cresce ovviamente, come tutti i suoi coetani, nell'apprendimento dei precetti islamici. In particolare alla corrente wahhabita, che predica un ritorno all'islam delle origini e soprattutto è avverso a qualsiasi innovazione. Osama si laurea in economia e successivamente in ingegneria all'università di Gedda proprio al fine di inserirsi nell'azienda paterna.
E' il 1979 quando Osama è impegnato nella guerra in Afghnistan contro le truppe sovietiche che hanno invaso il paese. Di lì a poco fonderà il MAK (Maktab al-Khidamat) movimento attraverso il quale farà affluire in Afghnistan ingenti quantitativi di denaro, armi e guerriglieri. Fonti del governo USA smentiscono di aver finanziato il movimento in funzione anti-sovietica.
Nel 1988 lascia il movimento MAK e fonda al-Qaida (letteralmente "la base"). A seguito dell'appoggio Saudita agli Stati Uniti nella gueraa del 1991 contro l'Irak, Osama impianterà la base dell'organizzazione in Sudan, rompendo con il suo paese di origine. Nel 1996 farà ritorno in Afghanistan abbracciando al causa dei talebani, nel frattempo saliti al potere.

L'11 settembre
Il resto è ampiamente divulgato dalla stampa internazionale.
A bin Laden è attribuita la responsabilità del catastrofico attentato al World Trade Center di New York, avvenuto l'11 settembre 2001. La rivendicazione dell'attentato avviene, ben tre anni dopo, nell'ottobre 2004 attraverso un video trasmesso da Al-Jazeera. Ma sin da subito è additato come la mente dell'attentato da Bush e dal governo USA. Il giornalista Giulietto Chiesa sulla rivista "LiMes" commenta: <L'individuazione di bin Laden come unico responsabile è però troppo mutuata da James Bond per essere credibile. Penso che anche l'amministrazione americana, sia consapevole di ciò, come dimostra il discorso di Bush, che parla di una guerra globale, di lunga lena. Se fosse solo un uomo non occorrerebbe tanto>.
Secondo Andrei Kosyakov, vicediretore nel periodo 1991-1993 della commissione russa per il controllo delle attività russe di spionaggio, bin Laden potrebbe avere avuto anche un ruolo nell'attentato, ma soltanto marginale in quanto, sostiene Kosykov bin Laden <non è un ideologo, è troppo visibile. Quelli che organizzano tutto questo sono troppo astuti per mettersi così in vista>. La testimonianza di Kosyakov alimenta i dubbi sul fatto che bin Laden, il ricercato n.1, avrebbe dalle sue caverne dell'Afghanistan coordinato un'immensa rete organizzativa, attraverso telefoni satellitari e internet, mezzi questi gestiti e controllati con facilità dagli americani.
Se bin Laden attraverso al-Qaeda fosse stato capace di attentare al cuore di una super potenza mondiale, come mai nelle regioni del Caucaso e del Medio Oriente non è riuscito ad imporre la legge coranica?

La morte
Il 2 maggio 2011 ad Abbotabad in Pakistan, le forze speciali dei Navy Seal localizzano Osama bin Laden e nel conflitto a fuoco che ne scaturisce durato quaranta minuti il "principe del terrore" viene ucciso. Questa è la versione che le emittenti televisive si affrettano a divulgare al mondo intero. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama conferma l'accaduto, ribadendo che l'identità dei militari delle forze speciali che hanno partecipato al blitz rimarrano segrete. Ma questo era ovvio, è il mestiere di chi compie missioni ad alto rischio e di chi lavora nell'ombra. Come è risaputo che questi uomini, l'elite delle forze speciali USA, compiono degli "interventi chirurgici" nelle loro missioni, il cui obiettivo è il nemico vivo, per interrogarlo. Le obiezioni di esperti militari alludono al fatto che se si fosse voluto bin Laden morto, un bombardamento a tappeto di alcune zone o bombe di precisione avrebbero già assolto al compito. Perchè allora un commando per ucciderlo, quasi verrebe da dire "maldestramente" ? Un'ipotesi è il colpo mediatico che il presidente Obama, in scadenza di mandato il prossimo anno, potrebbe utlizzare per tentare la rielezione; l'aver eliminato per sempre la minaccia all'America.
Altri dubbi riguardano la sparizione del corpo in mare, definito da esperti musulmani come rito non islamico. E' probabile che Pakistan e Arabia Saudita abbiano rifiutato di prendersi cura del corpo, sia per non avere il dubbio se trattare bin Laden come un martire, sia per evitare che la sua tomba divenisse luogo di pellegrinaggio. Ma questo tentativo di cancellazione totale potrebbe sortire l'effetto contario, in fondo bin Laden era un'immagine, un volto mitizzato già in vita e potrebbe continare ad esserlo anche in morte.

Inter multiplices...una vox

2 commenti:

  1. Bell'articolo complimenti!!! Già... quella di Bin Laden è uno dei tanti misteri di cui non avremo mai verità assolute. Bin Laden potrebbe essere l'ennesima scusa Americana per attacare paesi ricchi di petrolio, non capisco perchè non vanno mai in paesi poveri africani.... Anche il fatto di non averlo preso vivo non fa altro che aumentare i dubbi di chi già li aveva, oltrettutto non hanno fornito nemmeno spiegazioni esaurienti al proposito... forse il tempo darà maggiori risposte, come sta accadendo in questi anni riguardo alcune azioni nascoste fatte in passato dal governo americano.

    RispondiElimina
  2. Come possiamo chiamarlo "attore protagonista o secondo protagonista"? O incubo della società moderna? Il "classico cattivo" dei film Americani? Mha!!!! Secondo me è facile puntare il dito verso una "singola persona"! Ma possibile che ha agito da solo?Perché ancora non è stato ancora rivendicato da nessuno, almeno il suo corpo? Perché l'America non si è chiesta cosa veramente sia accaduto?il perché? Possibile che nel 2000 con la tecnologia militare non si siano accorti di quello che stava accadendo? Bin Laden il più "cattivo" dei terroristi e pensare che in tutti i video trasmessi lo si vedeva a pascolare con le pecore!!! É morto? Siamo sicuri?troppe domande senza risposte vere! Almeno alle persone che hanno perso i propri cari nel 'attentato del 11 settembre gli è stata detta la verità?ma non penso!

    RispondiElimina