giovedì 14 marzo 2013

Papa Francesco I




Primo papa del continente americano. Terzo papa non italiano consecutivo. Il primo a scegliere il nome del santo di Assisi. Papa Francesco I è il 266° successore di San Pietro. Senza dubbio la sua elezione è una sorpresa. E' anche la prima volta di un gesuita sul Soglio Pontificio. Papa Bergoglio esordisce dicendo: <Cari fratelli e sorelle buona sera. Voi sapete che il Papa è vescovo di Roma ma sembra che i i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo, ma siamo qui> e prosegue rivolgendo una preghiera a Benedetto XVI, il suo predecessore. Dopo essersi soffermato sull'inizio del cammino della Chiesa di Roma da fare insieme ai fedeli conclude implorando una preghiera per lui come era nel suo stile anche quando era cardinale.
Il nuovo pontefice, nato a Buenos Aires nel 1936, conserva comunque un legame con il vecchio continente, con l'Italia in particolare. Il bisnonno di Jorge Mario Bergoglio era infatti natio della provincia di Asti.
I primi commentatori lo descrivono come papa progressista, in quanto a suo tempo portato avanti dal cardinale Martini, ma ai tempi di oggi probabilmente sono etichette troppo strette e poco confacenti alla complessità del ruolo.

 Miserando atque eligendo

Nessun commento:

Posta un commento